Integrity Testing System
Verifica delle lesioni della guaina
La posa della copertura impermeabile sul tetto è appena terminata, e vuoi avere la certezza che ogni punto sia perfettamente aderente?
Il manto impermeabile è stato già posato da qualche anno, e vuoi essere sicuro che non vi siano lesioni o aperture che possano provocare infiltrazioni?
L’Integrity Testing System, servizio offerto da Coperedil in tutto il Sud Italia, può verificare in pochi minuti l’integrità del manto impermeabile e assicurare la continuità della miglior protezione sul tetto dell’edificio.
Grazie a un sistema di impulsi elettrici, siamo in grado di trovare in pochi minuti i punti di rottura e intervenire tempestivamente per ripristinare la copertura prevenendo o risolvendo le infiltrazioni.
Continua a leggere per scoprire come funziona!
Come funziona Integrity Testing System
L’Integrity Testing System è un macchinario che permette di rilevare perdite e infiltrazioni di acqua sui tetti grazie a un sistema di elettrodi che inviano segnali elettrici sulle superfici fino a 1000 metri quadrati di estensione. Laddove si presenti un’infiltrazione, su qualsiasi tipo di guaina e rivestimento impermeabilizzante, il macchinario emette un segnale acustico e individua esattamente il punto di lesione, permettendo di agire tempestivamente sulla riparazione.
L’Integrity Testing System può essere utilizzato su qualsiasi materiale non conduttivo, e ricopre quindi tutti i materiali solitamente impiegati nell’impermeabilizzazione dei tetti (resina poliuretanica, TPO, guaina liquida).
Come capire se ci sono infiltrazioni dal tetto?
Della presenza di infiltrazioni dal tetto ci si accorge spesso troppo tardi, quando si sono già create sulle pareti o sul tetto interno macchie di muffa e umidità. Anche la presenza di aree gonfie sulle pareti o crepe dell’intonaco possono essere sintomi di acqua infiltrata dal tetto e di perdite che rischiano di rovinare la stabilità del tetto, creando situazioni di pericolo non indifferenti.
In un sopralluogo condotto in maniera classica, gli operatori possono impiegare anche giorni a cercare il punto di lesione da riparare; ciò dipende dalle condizioni di partenza del tetto e dalla sua dimensione.
Grazie a Integrity Testing System, questa operazione richiede molto meno tempo e assicura la buona riuscita della ricerca del punto di infiltrazione. Gli impulsi elettrici inviati dal macchinario attraversano l’intera superficie del tetto, trovando in pochissimo tempo il punto di rottura in cui l’elettricità trova uno stop. Un segnale acustico avvisa l’operatore, individuando così la perdita e la zona in cui intervenire con la riparazione.